Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Insalata di riso nero con verdure arrostite e burrata

5 steps
Prep:30min
Quando le temperature si alzano in Italia spesso smettiamo di mangiare il risotto considerato più un piatto invernale ma non rinunciamo mai al riso, au contraire, magari ne mangiamo anche di più ma in modo diverso, insalate di riso. Adoro una buona insalata di riso per tanti motivi: puoi essere creativo e mettere quello che vuoi perché il riso è molto versatile e anche molto abbondante, ma puoi anche mantenerlo semplice e creare un pasto conveniente ed economico per tutta la famiglia (che può essere preparato il giorno prima e mangiato freddo!!!!). Mi accontento anche di una semplice insalata di tonno in scatola e riso con pomodorini. Adoro il riso Nero, con il suo colore nero intenso e intrigante, originario della Cina ma coltivato da anni nel nord Italia, è fragrante con un incredibile profumo di pane cotto una volta cotto. Suggerimenti dello chef: scambia le verdure con alternative stagionali più economiche in base al tuo mercato locale, finché puoi grigliarle, funzioneranno. Scambia le foglie di basilico con un cucchiaio di pesto, se vuoi. Togliete completamente la burrata se volete un'insalata vegana, comunque è davvero buonissima!
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 12:04:08 GMT

Nutrition balance score

Great
Glycemic Index
39
Low
Glycemic Load
34
High

Nutrition per serving

Calories607.7 kcal (30%)
Total Fat24.6 g (35%)
Carbs86.2 g (33%)
Sugars10 g (11%)
Protein17.8 g (36%)
Sodium277.2 mg (14%)
Fiber10.3 g (37%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Per prima cosa arrostisci le verdure fino a quando non sembrano bruciate su un barbecue o su un fuoco aperto (in alternativa cuocile a 250 gradi fino a quando non si ammorbidiscono e anneriscono). Una volta pronte, lascia riposare nel loro vapore le verdure in un contenitore ermetico o in un sacchetto sigillato per ammorbidire la pelle e finire di cuocere.
Step 2
Quando sono freddi sbucciate accuratamente la buccia dei peperoni e delle melanzane e tagliateli grossolanamente a cubetti. Un approccio diverso è necessario per i pomodorini in quanto hanno bisogno di pochi secondi sul fuoco per abbrustolire leggermente e non hanno bisogno di cuocere a vapore o diventeranno molli. Basta sbucciarle meglio che puoi e tagliarle a metà.
Step 3
In una ciotola pulita condire il composto di verdure con il succo e la scorza di un lime, un bel pizzico di sale e pepe, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di prezzemolo tritato. Mescolare bene e tenere da parte.
Step 4
Bollire il riso Nero Rustico secondo le istruzioni sulla confezione fino a cottura completa, ma conservando ancora un po '(consistenza al dente). Quando è pronto, scolatelo e fatelo 'svaporare' fino a temperatura ambiente. Ora basta condirlo con un filo d'olio e sale e una spruzzata di succo di lime.
Step 5
Inizia a impiattare con il riso sul fondo dei piatti e aggiungi un paio di cucchiai del mix di verdure saporite. Per ultimo aggiungete un pezzetto di burrata, conditela con sale, pepe e un filo d'olio d'oliva e guarnite con foglie di basilico prima di gustarla.

Notes

1 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!