Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Linguine alle canocchie

7 steps
Prep:30min
Squilla mantis è un tipo di gambero che si trova nelle zone costiere dei paesi del Mediterraneo ed è spesso chiamato canocchia non solo in Italia. Questo gambero è abbastanza sconosciuto nei paesi del nord Europa in quanto non ha un vasto mercato al di fuori della zona di origine ma si può trovare congelato tramite importatori. La maggior parte viene pescata e consumata in Italia, poiché lo amiamo per fare la pasta ed è delizioso nelle zuppe. I principali mesi di pesca sono in inverno, lontano dalla stagione della riproduzione. Il metodo tradizionale per preparare questa salsa è piuttosto semplice poiché le canocchie vengono cotte direttamente nella salsa con il guscio. Si tolgono solo le zampe e il corpo e le teste vengono tagliate a tocchetti e cotte con il sugo dove viene poi condita la pasta. Nella mia ricetta preferisco dedicare più tempo e fatica a sbucciare con cura le canocchie, un compito noioso lo so, ma il risultato è un sugo per la pasta più cremoso e senza pezzi di guscio. Faccio poi un brodo veloce con i gusci per dare corpo e sapore al sugo
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 10:05:08 GMT

Nutrition balance score

Good
Glycemic Index
41
Low
Glycemic Load
38
High

Nutrition per serving

Calories605.1 kcal (30%)
Total Fat16.4 g (23%)
Carbs93.3 g (36%)
Sugars7.8 g (9%)
Protein19.7 g (39%)
Sodium308.6 mg (15%)
Fiber5.9 g (21%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Pulire le canocchie con una forbice. Togliere gli occhi e le zampette e scartarli quindi togliere le teste e poi con cura i gusci dalla carne. È utile tagliare i lati nel senso della lunghezza per staccare la carne dal guscio.
Step 2
La carne di cicale è molto delicata, quindi prenditi il tuo tempo per fare questo passaggio.
Step 3
Tenete da parte la carne pronta e preparate un brodo con i gusci.
Step 4
In una padella soffriggere la cipolla tritata e il sedano con un filo d'olio e un pizzico di sale. Aggiungere ora i gusci delle canocchie e far rosolare a fuoco vivo per qualche minuto. Aggiungete una foglia di alloro o eventuali erbe aromatiche che avete a disposizione e versate il vino. Lasciare evaporare l'alcool per 30 secondi quindi coprire con acqua fredda. Non aggiungete più acqua del necessario o finirete con un brodo acquoso, coprite semplicemente i gusci.
Step 5
Condire con un pizzico di sale e lasciar cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Passare attraverso un colino fine e tenere in caldo il brodo saporito.
Step 6
In una padella a parte soffriggere l'aglio tritato con il peperoncino in olio extravergine di oliva fino a leggera doratura. Aggiungete ora i pomodori a pezzetti, aggiustate di sale e fate cuocere per 5 minuti. Ora versa abbastanza brodo per coprire i pomodori e fai sobbollire fino a ridurre della metà e i pomodori saranno ben cotti.
Step 7
Tuffate le linguine in acqua bollente salata e cuocetele per un minuto in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione. Scolare e saltare la pasta nel sugo e finire di cuocerla per un minuto con il sugo mescolando a fuoco medio. Aggiungete un goccio di acqua della pasta (o brodo se ne avete ancora) solo se il sugo si asciuga troppo. A questo punto spegnete il fuoco, aggiungete la polpa delle canocchie e un filo d'olio e mescolate bene. Il calore rimanente farà cuocere e sciogliere la polpa delle canocchie e il movimento creerà un'emulsione cremosa. Condire a piacere, aggiungere il prezzemolo tritato e scorza di limone e servire immediatamente