By Danilo Cortellini
ITALIANO - Anolini in brodo
6 steps
Prep:1h 30min
Sicuramente conoscete i tortellini in brodo, ma la pasta che uso oggi sono i meno famosi Anolini, che sono comunque molto buoni. Gli anolini sono tradizionali nelle città tra Lombardia ed Emilia e di solito sono preparati con un mix di formaggio e pangrattato e serviti in un ricco brodo di carne, ma vengono fatte molte varianti a seconda della zona in cui ti trovi. Vero comfort food italiano. Per la mia ricetta ho deciso di rinunciare alla carne e ho voluto ravvivare il tutto, senza rinunciare a sapori davvero decisi. I miei Anolini sono farciti con una gustosa purea di patate e serviti in un delizioso brodo di formaggio. Sentiti libero di cambiare il ripieno delle patate come preferisci.
Updated at: Thu, 31 Aug 2023 10:00:01 GMT
Nutrition balance score
Unbalanced
Glycemic Index
70
High
Glycemic Load
72
High
Nutrition per serving
Calories1138.7 kcal (57%)
Total Fat54.8 g (78%)
Carbs102.6 g (39%)
Sugars5.7 g (6%)
Protein57.1 g (114%)
Sodium2056.5 mg (103%)
Fiber8 g (28%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
Per la pasta solo tuorli
Per il ripieno
Per il brodo
Instructions
Step 1
Prepara il brodo in anticipo. Sciacquate e asciugate la crosta del formaggio e immergete tutti gli ingredienti in acqua fredda in una pentola. Questo brodo è pronto in 45 minuti, quindi non aggiungere troppa acqua, quanto basta per coprire gli ingredienti per il massimo sapore. Una volta pronto lasciatelo rassodare e passatelo al setaccio. Condire a piacere.
Step 2
Per preparare il ripieno lessate le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate. Ora mescolate le patate calde con il Grana Padano grattugiato e il burro e condite con sale, pepe e una punta di noce moscata.
Step 3
Veniamo ora alla pasta: impastiamo la farina e le uova fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Se risultasse un po’ appiccicoso sulle mani, aggiungere un po’ di farina extra. Avvolgere con pellicola e lasciare riposare per circa 30 minuti.
Step 4
Tagliate la pasta in sfoglie spesse e appiattitele con il mattarello. Con l'aiuto di una macchina per la pasta, stendere la pasta. (L'operazione può essere eseguita anche a mano utilizzando il mattarello e olio di gomito). Passare gradualmente l'impasto dal formato più grande a quello più stretto per ottenere delle sfoglie molto sottili. Di solito sono felice di usare l'impostazione appena prima del più sottile perché mi piace che la mia pasta abbia un po' di "morso".
Step 5
Una volta pronta la prima sfoglia, adagiateci sopra delle palline di ripieno di patate (circa 2 g ciascuna) e fate attenzione che siano distanti almeno 2/3 cm l'una dall'altra. Ora spennellate la seconda sfoglia, leggermente più grande, con un po' d'acqua e usatela (con la parte spazzolata verso il basso) per ricoprire la prima sfoglia con il ripieno. Con le mani assicuratevi che le 2 sfoglie aderiscano tra loro e che non ci siano sacche d'aria. Ora utilizzate un tagliapasta piccolo (qualsiasi cosa che sia circolare e di circa 2/3 cm di diametro, anche un misurino da cocktail) per realizzare gli anolini. Tagliando la pasta le 2 sfoglie dovranno sigillarsi automaticamente molto bene in modo che i vostri anolini non si aprano in cottura.
Step 6
Cuocere gli anolini nel brodo bollente per circa 1 minuto e mezzo e buon appetito.
Notes
0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!