By Danilo Cortellini
Pappardella al ragù bianco al whisky
15 steps
Prep:1h 30min
Se offri whisky scozzese a uno chef italiano devi aspettarti un piatto del genere! Note delicate e vagamente dolci.
Updated at: Fri, 03 Nov 2023 15:37:44 GMT
Nutrition balance score
Unbalanced
Nutrition per serving
Calories832.2 kcal (42%)
Total Fat31.9 g (46%)
Carbs91.7 g (35%)
Sugars2.8 g (3%)
Protein28.6 g (57%)
Sodium1318.8 mg (66%)
Fiber4.4 g (16%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
500 grcarne macinata
1 mazzettoerba cipollina
300mlbrodo di pollo
o acqua
Grana Padano grattugiato
da spolverare
1 tocconoce moscata
Sale
a piacere
pepe
100mlsingle malt whisky
100 grsedano rapa
tagliato a cubetti fini
150 grcarote
tagliate a cubetti fini
1 ramettorosmarino
1 ramettotimo
2 cucchiaiolio d'oliva
40 grburro
Per la pasta
Instructions
Step 1
Per la pasta, sbattere le uova con una forchetta e incorporare poco alla volta la farina. Quando gli ingredienti cominciano a legarsi tra loro impastare con le mani con energia. Ricordate, durante questa fase è importante stendere e tirare l’impasto mentre impastate per permettere al glutine della farina di iniziare a lavorare e quindi ottenere un impasto elastico. Dopo qualche minuto di lavorazione si unirà lentamente e il risultato sarà un impasto liscio ed omogeneo. Dato che non tutte le uova sono uguali, se l'impasto risulta troppo appiccicoso alle mani, aggiungete pure un cucchiaio di farina, se troppo asciutto e non legante potete aggiungere un po' dell'albume rimasto o anche un goccio d'acqua.
Step 2
Una volta pronto, avvolgete il vostro impasto nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 30 minuti, questo permetterà all’impasto di ‘rilassarsi’ e di non risultare troppo elastico durante la lavorazione della pasta.
Step 3
Procedere a stendere l'impasto in sfoglie sottili. Se hai una tavola di legno ottima, altrimenti andrà bene una superficie pulita.
Step 4
Tagliate la pasta in sfoglie spesse e appiattitele con il mattarello. Con l'aiuto di una macchina per la pasta, stendere la pasta. (L'operazione può essere eseguita anche a mano utilizzando il mattarello e l'olio di gomito).
Step 5
È buona norma ripiegare la pasta arrotolata su se stessa e ricominciare da capo un paio di volte, questo procedimento vi darà una sfoglia più liscia e rettangolare con cui sarà più facile lavorare in fase successiva.
Step 6
Passare gradualmente la pasta dal formato più grande a quello più stretto.
Step 7
È buona abitudine lasciare asciugare la sfoglia per 5 minuti sulla tavola prima di tagliarla in qualsiasi forma e ricordarsi di spolverare con farina extra solo se si sente bagnata e umida sulle mani.
Step 8
Per formare le Pappardelle bisogna iniziare con una sfoglia lunga circa 40 cm e spessa direi circa 1,5 mm (la penultima regolazione della macchina per la pasta, mi piace che le Pappardelle mantengano un po' di mordente una volta cotte).
Step 9
È buona norma spolverarlo bene con farina su entrambi i lati e lasciarlo asciugare per 5 minuti sulla spianatoia. Ora piegate il foglio su se stesso da entrambe le estremità nel senso della lunghezza e non troppo stretto e fermatevi quando i 2 bordi si incontrano al centro (non lasciate che i 2 si sovrappongano). Con un coltello affilato tagliate la sfoglia arrotolata in Pappardelle spesse circa 1 ½ cm ma non stressatevi troppo con il metro!
Step 10
Ora passate la parte smussata del coltello sotto il rotolo di pappardelle affettato e sollevateli per permettere alle pappardelle di aprirsi e separarsi l'una dall'altra. Spolverare con farina e utilizzare subito o conservare in frigorifero.
Step 11
Per preparare il ragù di carne, fate soffriggere in una padella ampia le verdure tagliate a dadini con l'olio d'oliva a fuoco medio per 5-10 minuti fino a quando saranno morbide e leggermente dorate. Salate, pepate e toglietele dalla padella e, senza lavarla, aggiungete una buona noce di burro e fate rosolare a fuoco vivo la carne macinata finché sarà ben rosolata. Non essere timido con sale e pepe e aggiungi anche un tocco di noce moscata grattugiata. Ora versa il whisky single malt, lascia evaporare l'alcol per 30 secondi, quindi rimetti le verdure cotte e aggiungi il brodo (o l'acqua) e lascia cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti finché non si riduce e diventa ricco. Aggiungi un mazzo di erbe e assicurati di controllare il condimento.
Step 12
Tuffate le Pappardelle in acqua bollente salata e cuocetele per non più di 1 minuto (anche meno) poi scolatele e saltatele direttamente nella padella con il ragù.
Step 13
Mescolare e mantecare sul fuoco, aggiungere una noce di burro e un mestolo di acqua amidacea della pasta per sciogliere il sugo.
Step 14
Impiattare subito in ciotole poco profonde con abbondante condimento di carne, guarnire con erba cipollina tritata e spolverare con il formaggio grattugiato prima di gustarlo con un bicchiere di whisky servito a piacere.
Step 15
Uno dei piaceri più semplici della vita!
Notes
0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!