By Danilo Cortellini
ITALIANO - Sartù di riso
5 steps
Prep:1h 30min
Consiglio dello chef: questa è un'ottima ricetta che richiede molto tempo, quindi potrebbe essere fantastico coinvolgere i bambini ed è il corso di condivisione perfetto per un pasto in famiglia!
Updated at: Thu, 21 Dec 2023 15:19:10 GMT
Nutrition balance score
Unbalanced
Glycemic Index
57
Moderate
Glycemic Load
26
High
Nutrition per serving
Calories472.5 kcal (24%)
Total Fat20.4 g (29%)
Carbs45.6 g (18%)
Sugars6.8 g (8%)
Protein25.4 g (51%)
Sodium862.5 mg (43%)
Fiber3.3 g (12%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
8 servings
Per il riso
250gRiso Arborio
150gsalsa di pomodoro
cotta
500mlbrodo vegetale
20gburro non salato
50gGrana Padano grattugiato
20mlvino bianco secco
50gcipolle
tritate
1uovo
Sale
a piacere
pepe
Per le polpette
150gcarne magra di vitello
tritata finemente
1uovo
1 fettapane bianco
ammollata nel latte
4gnoce moscata
Sale
a piacere
pepe
Altri ingredienti
Instructions
Step 1
Per le mini polpette impastare bene la carne con l'uovo e il pane ammollato fino ad ottenere un composto omogeneo. Condite con sale, pepe e noce moscata e iniziate con la realizzazione delle polpette. Dovrebbero essere tra i 2 ed i 4 gr al massimo.
Step 2
Fate arrostire le polpette velocemente con un filo d'olio e una noce di burro. Una volta dorati e croccanti in circa 2 minuti lasciateli raffreddare da parte.
Step 3
Fate soffriggere la cipolla tritata rimasta in una piccola casseruola con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale per circa 10-15 minuti a fuoco basso, finché sarà ben dorata e caramellata. Tenetevi da parte.
Step 4
In una casseruola ampia iniziate a tostare il riso a fuoco lento con un pizzico di sale, senza aggiungere olio o grassi. In questo modo il calore raggiunge il cuore di ogni chicco di riso ottenendo un riso al dente più uniforme. Continua a mescolare il riso, in modo che non si attacchi al fondo della padella o si bruci. Quando il riso sarà ben caldo sfumare con il vino bianco. Lasciare evaporare l'alcool, impostare la cottura a 15 minuti e aggiungere poco alla volta il brodo bollente, un mestolo alla volta. Mescolare il riso di tanto in tanto e continuare a cuocere. A metà cottura unire al riso la cipolla caramellata e la salsa di pomodoro.
Step 5
Trascorso il tempo, assaggiate la consistenza del risotto. Togliere dal fuoco e iniziare la “mantecatura”. Aggiungete il burro, il Grana Padano e l'uovo. Mescolare bene per aumentare la cremosità. Condire a piacere e lasciare riposare il riso fino a quando sarà caldo. Foderare una tortiera con carta da forno. Spennellare con olio extra vergine di oliva e spolverizzare con pangrattato. Riempire la tortiera con un paio di cucchiai del risotto tiepido e spalmarlo sulla base. Creare degli strati di uova a fette, piselli, mozzarella e polpette e ricoprire con il riso rimasto. Pressare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e cospargere di pangrattato. Infornate il Sartù a 160 gradi per circa 40 minuti finché non sarà ben dorato e croccante. Dovrebbe creare una crosta solida. Togliere dal forno e lasciare raffreddare per 10 minuti. Togliere con delicatezza la torta dalla teglia, affettarla e servirla calda.
Notes
1 liked
0 disliked
Delicious
There are no notes yet. Be the first to share your experience!