By Sara O
Zuppa fave e biete
Parola di siciliana il Macco è delizioso! È una minestra di legumi buona e nutriente che si fa solitamente con le fave secche, o con i piselli spezzati . In Sicilia le fave secche si trovano più grandine rispetto a quelle che ho trovato io al supermercato. Erano buone lo stesso, soprattutto perché quando la voglia di Macco chiama, bisogna rispondere subito 😂
In questa versione ho anche aggiunto le Biete, o erbette. Quando è periodo a casa mettevamo il finocchietto selvatico 😍.
Salva la ricetta
400 g fave secche decorticate
2 litri d’acqua circa
200 g biete o erbette, o “giri”
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla piccola
Olio evo
Sale
Pepe
Origano
Prepara un trito con carota sedano e cipolla. In una padella scalda l’olio aggiungi il trito fai soffriggere qualche minuto. In seguito aggiungi le fave secche. Mescola e versa 1,5 l d’acqua. con uno spago da cucina lega qualche foglia di salvia con un rametto di rosmarino e mettilo nella pentola, chiudi con il coperchio e cuoci per almeno un’ora. Durante la cottura controlla sempre che ci sia acqua a sufficienza e semmai aggiungine. Quando le fave saranno cotte si sfalderanno a questo punto aggiungi il sale e le Bayete lavate e tagliate a pezzi. Cuoci per altri 10 minuti poi servi con una spolverata di origano un giro d’olio a crudo è pepe nero macinato.
Updated at: Sun, 18 Feb 2024 15:20:21 GMT
Nutrition balance score
Great
Glycemic Index
35
Low
Nutrition per serving
Calories1461.5 kcal (73%)
Total Fat7.1 g (10%)
Carbs254.8 g (98%)
Sugars30.7 g (34%)
Protein109.7 g (219%)
Sodium1291.7 mg (65%)
Fiber107.7 g (385%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
0 servings
Instructions
Step 1
Prepara un trito con carota sedano e cipolla. In una padella scalda l’olio aggiungi il trito fai soffriggere qualche minuto.
Step 2
In seguito aggiungi le fave secche. Mescola e versa 1,5 l d’acqua. con uno spago da cucina lega qualche foglia di salvia con un rametto di rosmarino e mettilo nella pentola, chiudi con il coperchio e cuoci per almeno un’ora. Durante la cottura controlla sempre che ci sia acqua a sufficienza e semmai aggiungine.
Step 3
Quando le fave saranno cotte si sfalderanno a questo punto aggiungi il sale e le biete lavate e tagliate a pezzi. Cuoci per altri 10 minuti poi servi con una spolverata di origano un giro d’olio a crudo è pepe nero macinato.
View on instagram.com
↑Support creators by visiting their site 😊
Notes
0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!