Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Gnocchi di melanzane

11 steps
Prep:1h 30min
Al giorno d'oggi chi non conosce gli gnocchi? Morbidi cuscini di patate che condisci e mangi come se fossero pasta…confortanti e buonissimi vero? Beh, se ti dicessi che puoi fare gli gnocchi non solo con le patate ma con tante altre verdure, a partire dalle melanzane affumicate al BBQ. Per me, questa ricetta combina il mio amore per la pasta e il cibo italiano in generale con l'attrazione che ho per il barbecue e i sapori affumicati, anche se non sono un grande mangiatore di carne. Servo gli gnocchi con pomodorini datterini, stracciatella e basilico fresco. I consigli dello chef: se la stracciatella è difficile da trovare potete usare la burrata o anche la mozzarella fresca. Potete preparare gli gnocchi in anticipo e congelarli. Quando necessario, far bollire direttamente da congelati.
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 12:04:08 GMT

Nutrition balance score

Unbalanced
Glycemic Index
64
Moderate
Glycemic Load
42
High

Nutrition per serving

Calories713.3 kcal (36%)
Total Fat38.2 g (55%)
Carbs65.7 g (25%)
Sugars6.6 g (7%)
Protein28.5 g (57%)
Sodium1361.4 mg (68%)
Fiber6.9 g (25%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Cuocere le melanzane sul barbecue o sul fuoco. In alternativa potete cuocerli interi a 200 gradi per circa 30 minuti fino a renderli morbidi ma perderanno il delizioso sapore di affumicato.
Step 2
Non preoccuparti se la buccia delle melanzane brucia, è quello che vogliamo. Devono essere morbidi al centro e cotti mentre sono carbonizzati all'esterno.
Step 3
Mettete le melanzane cotte in un recipiente coperto con un canovaccio, il vapore allenterà ancora di più la loro buccia.
Step 4
Una volta fredde, rimuovere con cura la pelle bruciata dalla melanzana. Questo passaggio potrebbe richiedere del tempo, ma ne varrà la pena. Consiglio anche di lavare la polpa di melanzana se sono ancora attaccati troppi pezzetti di buccia bruciata.
Step 5
In questa fase è fondamentale far scolare la polpa il più a lungo possibile, anche durante la notte per perdere quanta più acqua possibile. Consiglio di aggiungere carta da cucina per asciugare. Nel peggiore dei casi potete anche arrostire la polpa in una padella antiaderente con un filo d'olio e aglio. Questo passaggio farà sicuramente evaporare l'acqua in eccesso e la polpa delle melanzane concentrerà il suo sapore.
Step 6
Quando la polpa è soda (e fredda) preparatevi ad impastare. Ricordate, quando fate gli gnocchi, è sempre meglio usare meno farina se potete, per assaporare meglio l'ingrediente principale ma in questo caso, questo dipende soprattutto dalla vostra capacità di togliere quanta più acqua possibile dalla polpa di melanzana.
Step 7
Impastare la polpa con la farina, il tuorlo, il formaggio grattugiato, l'origano e un pizzico di sale. L'impasto dovrebbe legarsi molto velocemente ma non sarà liscio o elastico. Tieni presente che se il tuo impasto è troppo appiccicoso e umido puoi ancora aggiungere farina mentre impasti ma non lavorare troppo l'impasto o continuerà ad assorbire sempre più farina.
Step 8
Stendere con il palmo delle mani dei pezzi di pasta sul tavolo per creare delle strisce spesse e lunghe. Questo tipo di impasto è piuttosto friabile, quindi prenditi il ​​​​tuo tempo per farlo. Con una spatola o un coltello smussato tagliate le strisce in piccoli gnocchi e metteteli da parte ben infarinati. Preparati subito a cucinarli o congelarli.
Step 9
Lavate i pomodorini e incidete su ognuno di essi una piccola incisione a croce. Sbollentarli per circa 15 secondi in acqua bollente e raffreddarli subito in ghiaccio. Questo passaggio ti aiuterà a sbucciarle molto velocemente.
Step 10
Soffriggere l'aglio nell'olio d'oliva quindi aggiungere i pomodori a pezzetti. Aggiustate di sale e fate cuocere solo per un paio di minuti. Lessare gli gnocchi in acqua salata e una volta cotti verranno a galla. Ora saltateli subito nella padella con la polpa di pomodoro, aggiungete un mestolo di acqua della pasta, un filo d'olio e mescolate per 30 secondi a fuoco medio per ricoprire bene gli gnocchi con il condimento.
Step 11
Impiattare subito, guarnire con la stracciatella condita (solo sale), irrorare con olio extravergine di oliva e guarnire con foglie di basilico fresco

Notes

1 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!