By Danilo Cortellini
ITALIANO - Risotto ai gamberi
8 steps
Prep:50min
Ispirato al cremoso risotto con scampi, molto popolare a Roma negli anni '80, questo cremoso risotto ai gamberi ha tutte le vibrazioni lussuose di cui hai bisogno per una cena, ma sfrutta appieno i frutti di mare ottimizzando gli scarti e sia le teste che i gusci dei gamberi nella salsa.
È il piatto perfetto per stupire qualcuno, di classe ed elegante con un leggero tocco piccante e intriganti note di gin. Ho usato gamberi rosa italiani e danno il meglio di sé se serviti leggermente marinati piuttosto che completamente cotti, ma sentiti libero di usare qualsiasi gambero tu riesca a trovare e arrostirli prima di impiattare.
Ovviamente, per questo spettacolo non potevo non usare il Carnaroli, il re di tutti i risi per risotti.
Consigli dello chef: i gamberi dolci importati si trovano più comunemente nei negozi specializzati o online già congelati, il che è il modo migliore per preservare le loro caratteristiche e il metodo di conservazione più sicuro, soprattutto se li servi crudi/marinati.
Updated at: Wed, 11 Sep 2024 09:07:50 GMT
Nutrition balance score
Good
Glycemic Index
62
Moderate
Glycemic Load
56
High
Nutrition per serving
Calories637.7 kcal (32%)
Total Fat20.3 g (29%)
Carbs89.6 g (34%)
Sugars4.4 g (5%)
Protein19.3 g (39%)
Sodium507.2 mg (25%)
Fiber3.5 g (13%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
4 servings
400 grgamberi
interi
380 grriso Carnaroli
da agricoltura sostenibile
30mlgin
0.5limone
scorza
1 ramettoprezzemolo
Foglie di basilico
per guarnire
20 grburro non salato
sale
a piacere
pepe
Per la salsa di gamberi
Instructions
Step 1
Togliete le teste dai gamberi e sgusciateli con cura. Togliete l'intestino dai gamberi tirando la lunga vena nera insieme alle code. Conservate la buccia, togliete gli occhi dalle teste e scartate l'intestino.
Step 2
In una pentola grande tostate le verdure tritate con un pizzico di sale e un filo d'olio d'oliva. Dopo 5 minuti aggiungete i ritagli di gamberi e tostate per altri 3 minuti fino a doratura.
Step 3
Sfumate con un goccio di gin e aggiungete i pomodori tritati, le erbe e coprite con acqua (quanto basta per coprirli). Condite con sale, aggiungete il concentrato di pomodoro, il peperoncino e fate sobbollire per circa 20 minuti. Togliete l'impurità schiumosa che affiorerà in superficie mentre sobbollite e frullate il tutto. Passate al setaccio fine e tenete da parte.
Step 4
In una pentola separata tostate il riso a fuoco basso con un pizzico di sale, per circa 5 minuti senza olio. Continuate a mescolare il riso, in modo che non si attacchi sul fondo della pentola o bruci. Quando il riso è molto caldo, versate il gin rimasto. Lasciate evaporare l'alcool, impostate il tempo di cottura a 16 minuti e poi aggiungete acqua calda un mestolo alla volta, poco alla volta. Mescolate il riso di tanto in tanto e continuate a cuocere.
Step 5
Mentre il risotto cuoce, condite le code di gambero con un pizzico di sale e pepe, un paio di gocce di succo di limone e la scorza di limone e un bel filo di olio extravergine di oliva.
Step 6
Quando mancano 3/4 minuti iniziate ad aggiungere un paio di cucchiai a persona di salsa di gambero nel risotto e continuate a cuocere. Quando è pronto, togliete dal fuoco e iniziate la mantecatura. Aggiungete più o meno brodo di gambero se vi piace.
Step 7
Aggiungete il burro e il prezzemolo tritato al riso e mescolate energicamente fino a quando il risotto non sarà bello cremoso. Aggiustate di sale e aggiungete altra acqua calda se si asciuga troppo.
Step 8
Impiattate il risotto caldo e guarnitelo con i gamberi marinati, qualche pezzetto di scorza di limone e qualche foglia di basilico.
Notes
0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!