Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Crespelle di ricotta, asparagi, limone e Grana Padano

7 steps
Prep:1h 30min
Piatto perfetto per un pranzo domenicale in famiglia! Durante la cottura delle crespelle non ungere troppo la padella. Mettete un filo d'olio su un foglio di carta assorbente (o una piccola noce di burro) e spennellatelo su una padella antiaderente, questo sarà sufficiente. Inoltre, non preoccuparti se i pancake non sono perfetti. Una volta piegato, nessuno se ne accorgerà; basta farli sottili il più possibile in una padella calda, così da assaporare di più il ripieno e ricordate, solo la pratica rende perfetti!
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 01:02:55 GMT

Nutrition balance score

Unbalanced
Glycemic Index
58
Moderate
Glycemic Load
51
High

Nutrition per serving

Calories1150.3 kcal (58%)
Total Fat68.8 g (98%)
Carbs87.5 g (34%)
Sugars13.2 g (15%)
Protein47.6 g (95%)
Sodium1855.3 mg (93%)
Fiber5.7 g (20%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Preparare in anticipo le crespelle perché devono raffreddarsi. Mi piace mescolare tutti gli ingredienti in un frullatore e poi passare al setaccio per eliminare eventuali grumi rimasti. Certo, potete tritare finemente gli spinaci e poi incorporare tutti gli ingredienti con una frusta in una ciotola, ma in questo caso assicuratevi di setacciare prima la farina. Qualunque sia l'approccio, lascia riposare la pastella 20 minuti prima di cuocere le crespelle. Ora ungete leggermente una padella antiaderente (22/24 cm di diametro) con olio d'oliva. Fate scaldare bene e mantenete un fuoco medio costante. Versare un piccolo mestolo di pastella nella padella calda e agitare velocemente in modo che solo una piccola quantità di pastella aderisca alla padella e versare rapidamente la pastella in eccesso nella ciotola. Questo passaggio è fondamentale per ottenere crespelle sottili. Dopo 2 minuti la crespella si staccherà dai bordi ed è il momento di girarlo dall'altra parte. Aiutatevi se necessario con una spatola di legno e cuocete per altri 2 minuti dall'altro lato. Lascia raffreddare le crêpes, stendile su un canovaccio pulito, quindi impilale insieme e conservale in un contenitore ermetico in frigorifero fino al momento di utilizzarle. Conservali per massimo 3 o 4 giorni oppure congelali.
Step 2
Per la besciamella. Sciogliere il burro in una casseruola e aggiungere la farina. Cuocere per un paio di minuti mescolando, a fuoco medio fino a quando il roux (miscela di burro e farina) sarà dorato. Quindi versate lentamente il latte e portate a ebollizione, mescolando energicamente. Far bollire per 2 minuti e poi togliere dal fuoco. La besciamella ora dovrebbe essere pronta, cremosa e senza grumi. Mescolare il Grana Padano grattugiato, fino a che liscio. Condire accuratamente con sale (perché il formaggio avrà già reso gustosa la besciamella) e un po' di pepe nero. Accantonare.
Step 3
Per il ripieno.
Step 4
Sciacquare gli asparagi e tagliare l'estremità legnosa dei gambi (di solito a 2 cm dal fondo, si capisce facilmente dove tagliare perché si "spezzeranno" esattamente sulla punta se piegati con le mani). Soffriggere gli asparagi in padella con un filo d'olio, l'aglio e la scorza di limone a listarelle larghe per 3 minuti a fuoco vivace, finché non si saranno ammorbiditi e dorati. Condire a piacere e lasciarli raffreddare. A questo punto tritate gli asparagi e tenete da parte le cime da usare come guarnizione.
Step 5
Mescolare gli asparagi tritati con la ricotta, il Grana Padano grattugiato, il tuorlo, un pizzico di sale e noce moscata e la restante scorza di limone grattugiata finemente. Aggiungete un po' di erbe fresche tritate e mescolate bene poi usate questo composto per farcire i pancakes spargendone una bella cucchiaiata su ogni pancake e piegandolo a metà, poi piegatelo ancora una volta per creare il classico effetto fazzoletto.
Step 6
Ungete una teglia con poco burro e spalmate sul fondo un buon strato di besciamella. Ora posiziona le crespelle ripiene lasciando loro lo spazio per sovrapporsi bene. Riempire la teglia e ricoprire con la restante besciamella, spolverare con altro Grana Padano grattugiato e infornare a 180 per circa 12/15 minuti o finché non saranno dorate e croccanti in superficie.
Step 7
Sfornate e lasciate riposare per 5 minuti prima di servirli ancora caldi con altro Grana Padano grattugiato e le punte degli asparagi. Guarnire con scorza di limone fresca e foglie di basilico.

Notes

1 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!