Nutrition balance score
Unbalanced
Glycemic Index
58
Moderate
Glycemic Load
27
High
Nutrition per serving
Calories652.9 kcal (33%)
Total Fat38.8 g (55%)
Carbs46.7 g (18%)
Sugars11 g (12%)
Protein29.5 g (59%)
Sodium647.4 mg (32%)
Fiber2 g (7%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet
Ingredients
8 servings
Instructions
Step 1
Per preparare le lasagne con la zucca iniziate dalla besciamella. Versate in un pentolino il latte, aggiungete noce moscata, sale e pepe nero. Portate a bollore.
Step 2
Nel frattempo in un'altra pentola capiente versate il burro a cubetti e lasciatelo fondere. A questo punto aggiungete la farina tutta in una volta. Mescolate rapidamente con una frusta sino ad ottere un bel roux dorato.
Step 3
Unite il latte caldo, mescolando sempre con la frusta. Cuocete sino a che la besciamella non si sarà addensata. Tenete da parte.
Step 4
Ora passate alla zucca: sbucciatela ed eliminate i semi interni. Tagliatela poi a cubetti, grandi 1 cm. Dovrete ricavarne 850 g.
Step 5
Tritate finemente un rametto di rosmarino e trasferitelo in una pentola dove avrete già versato l'olio e gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati. Lasciate insaporire a fiamma media e aggiungete la zucca a dadini.
Step 6
Aggiungete sale, pepe e noce moscata. Mescolate bene, lasciatela rosolare e coprite con un coperchio. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti. Non occorre aggiungere acqua o brodo perché la zucca rilascerà la propria acqua che sarà sufficiente a farla ammorbidire, ma ricordatevi di controllare che non asciughi troppo a causa di una temperatura eccessiva; in ogni caso è bene mescolare di tanto in tanto. Alla fine la zucca risulterà molto morbida: se si schiaccia facilmente con il cucchiaio di legno, è pronta.
Step 7
Mentre la zucca cuoce tagliate a cubettini piccoli la scamorza.
Step 8
Fate poi la stessa cosa con il fiordilatte.
Step 9
Non appena la zucca sarà cotta versatene la metà all'interno della besciamella e mescolate bene.
Step 10
Componete la lasagna: sul fondo di una pirofila, grande 20x30 cm, realizzate un leggero strato di besciamella alla zucca, disponete 3 sfoglie una accanto all’altra e poi cospargete con altra besciamella alla zucca. Aggiungete un po' di scamorza a dadini. Unite anche un po' di mozzarella, una spolverata di Grana e un po' di zucca a cubetti. Coprite con altra sfoglia e ripete fino a formare 5 strati.
Step 11
Condite bene anche l'ultimo strato di pasta. Aggiungete del pepe, un filo d'olio 26 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Se verso la fine della cottura dovesse sembrarvi poco dorata in superficie date qualche minuto di grill. Sfornate, aspettate pochi minuti e servite la vostra lasagna alla zucca!
View on Giallo Zafferano
↑Support creators by visiting their site 😊
Notes
1 liked
0 disliked
Delicious
Easy
Go-to
Kid-friendly
Makes leftovers
There are no notes yet. Be the first to share your experience!