Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Risotto agli asparagi

8 steps
Prep:45min
Un classico di grande classe, semplice ma elegante è un must di ogni primavera per tutti i food lovers italiani.
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 10:03:34 GMT

Nutrition balance score

Unbalanced
Glycemic Index
62
Moderate
Glycemic Load
52
High

Nutrition per serving

Calories517.7 kcal (26%)
Total Fat13.9 g (20%)
Carbs83.3 g (32%)
Sugars4.5 g (5%)
Protein10.6 g (21%)
Sodium1103.4 mg (55%)
Fiber3.5 g (12%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Tagliare le estremità inferiori dei gambi degli asparagi, la parte legnosa. Tagliare le punte e metterle da parte per guarnire. Tritate gli asparagi rimasti e conservateli per il risotto. Facoltativamente, potete soffriggere un quarto degli asparagi in una padella riscaldata con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. Aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere per 2 minuti. Frullare bene e se necessario aggiungete un goccio d'acqua. Conservate questa sorta di salsa agli asparagi per esaltare il sapore e la cremosità del vostro risotto.
Step 2
In una piccola casseruola soffriggere la cipolla tritata con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale per circa 6/7 minuti a fuoco basso fino a doratura.
Step 3
In una casseruola capiente, iniziate a tostare a secco il riso a fuoco basso con un pizzico di sale, senza aggiungere olio o grasso. In questo modo il calore raggiunge il cuore di ogni chicco di riso ottenendo un riso al dente più uniforme. Continua a mescolare il riso di tanto in tanto, in modo che il riso non si impigli sul fondo della padella o bruci. Quando il riso sarà ben caldo versateci dentro mezzo bicchiere di vino. Fate evaporare l'alcool, impostate il tempo di cottura a 16/17 minuti e aggiungete il brodo bollente un mestolo alla volta, poco alla volta. Ricorda, il risotto deve avere sempre un buon bollore durante il tempo di cottura. Mescolare il riso di tanto in tanto e assicurarsi che il riso sia sempre coperto di brodo. Continuare la cottura e non mescolare con troppa energia perché si potrebbero rompere i chicchi di riso.
Step 4
A metà cottura unire la cipolla cotta, gli asparagi tritati e la purea.
Step 5
Trascorso il tempo, assaggiate il risotto e se vi piace la consistenza toglietelo dal fuoco. Se vuoi che il riso sia un po' più morbido, cuoci per un altro minuto.
Step 6
Questo passaggio si chiama “mantecatura” per rendere il risotto più cremoso con i giusti gesti e movimenti. È molto importante eseguire questo passaggio lontano dal fuoco in quanto potrebbe coagulare il formaggio.
Step 7
Aggiungere al riso il Grana Padano grattugiato e il burro. Mescolare per incorporare aria fino a quando il risotto è bello cremoso. A questo punto mi piace aggiungere un goccio in più di vino e se il risotto si asciuga potete aggiungere ancora un po' di brodo caldo. Condire a piacere.
Step 8
Impiattare subito il risotto ben caldo. Condire le punte degli asparagi e adagiarle sopra il risotto. Guarnire facoltativamente con colpi di piselli, fiori di borragine e scorza di limone.