Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Cappelletti di pollo in brodo di pollo e zafferano

11 steps
Prep:2h
È arrivata la stagione dei brodi!
Updated at: Mon, 16 Oct 2023 14:05:42 GMT

Nutrition balance score

Good
Glycemic Index
69
Moderate
Glycemic Load
38
High

Nutrition per serving

Calories736.9 kcal (37%)
Total Fat35.1 g (50%)
Carbs55.3 g (21%)
Sugars2.6 g (3%)
Protein44.7 g (89%)
Sodium971.9 mg (49%)
Fiber2.9 g (11%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Cuocere le cosce con l'osso per mantenere il massimo livello di succosità, ma ricordarsi di incidere la pelle per ½ cm nella carne per un tempo di cottura più rapido. Condire bene con sale e pepe e lasciarli riposare per 15 minuti sul lato.
Step 2
In una padella ampia fate soffriggere in olio d'oliva prima il pollo con la pelle rivolta verso il basso. Cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio finché la pelle non sarà colorita. Ora girate il pollo e aggiungete tutte le verdure tagliate a grossi pezzi insieme al limone e al rosmarino. Conditeli anche loro. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 8/10 minuti mescolando delicatamente di tanto in tanto. Ora il tutto dovrebbe essere leggermente dorato.
Step 3
Bagnare con il vino, lasciare evaporare l'alcool e aggiungere il brodo. Coprite con un coperchio e fate cuocere per altri 10 minuti. A questo punto anche i pezzi più grandi di pollo dovrebbero essere cotti, ma sentitevi liberi di controllarli con un coltello da cucina. Se necessario aggiungere altri minuti di cottura.
Step 4
Lasciare riposare e raffreddare il pollo 30 minuti, quindi eliminare le ossa, l'aglio e il rosmarino e frullare in un robot da cucina tutto il resto compreso il restante fondo di cottura, il Grana Padano e il tuorlo per creare un ripieno più liscio (ma pur sempre rustico) per la tua pasta Mettete il ripieno in una sacca da pasticcere e tenete da parte. Il ripieno deve essere abbastanza morbido da poter essere modellato facilmente ma non acquoso.
Step 5
Per creare l'impasto della pasta andate a guardare la mia ricetta di pasta fresca (trovate la ricetta completa anche qui su Samsung food nella mia community). È abbastanza semplice e puoi trovare tutti i dettagli lì. Una volta che l’impasto sarà pronto e riposato procedete a stenderlo in sfoglie sottili. Se hai una tavola di legno va bene, altrimenti andrà bene anche una superficie pulita.
Step 6
Tagliate la pasta in sfoglie spesse e appiattitele con il mattarello. Con l'aiuto di una macchina per la pasta, stendere la pasta. (L'operazione può essere eseguita anche a mano utilizzando il mattarello e l'olio di gomito). È buona norma ripiegare la pasta arrotolata su se stessa e ricominciare da capo un paio di volte, questo procedimento vi darà una sfoglia più liscia e rettangolare con cui sarà più facile lavorare in seguito.
Step 7
Passate la pasta gradualmente dal formato più grande a quello più stretto per ottenere sfoglie sottili a seconda del formato di pasta che dovete creare. Per questi agnolotti mi piace utilizzare il penultimo (passato due volte) per avere sfoglie sottili che mantengano ancora un po' di mordente.
Step 8
Procedi a creare i cappelletti come mostrato nel mio video social. Tagliate la sfoglia in quadrati di 3 cm di lato e con l'aiuto della sac à poche disponete dei mucchietti di ripieno sopra la sfoglia. Ora ripiegate il fagottino su se stesso a triangolo ed eliminate quanta più aria possibile per evitare sacche d'aria. Ora, con le mani unisci i bordi dei triangoli e premi bene per sigillare. Eccoli qui, fidati di me, è più facile di quanto sembri, guarda il video per il contesto.
Step 9
Preparate tutti i cappelletti e conservateli in frigo più massimo 1 giorno ben infarinati. Potete anche disporli su un vassoio con carta da forno (divisi uno dall'altro) e congelarli per un utilizzo successivo.
Step 10
Per fare il brodo lavate, mondate e tagliate tutte le verdure e mettetele in una pentola insieme alle ossa e tutto il resto. Versare l'acqua fredda, aggiungere un pizzico di sale e pepe e far cuocere a fuoco basso fino a ridurlo di 1/3. Filtrare il brodo, controllare il condimento e solo ora aggiungere lo zafferano.
Step 11
Cuocete i tortellini in acqua bollente salata o direttamente nel brodo (io preferisco l'acqua per evitare di rendere il brodo troppo torbido) per circa 2 minuti o anche meno e serviteli subito con abbondante brodo di pollo ben caldo.

Notes

0 liked
0 disliked
There are no notes yet. Be the first to share your experience!