Samsung Food
Log in
Use App
Log in
Danilo Cortellini
By Danilo Cortellini

ITALIANO - Agnolotti di pollo con pesto e limone

14 steps
Prep:1h 30min
Una ricetta nata dall'esigenza di riutilizzare un arrosto di pollo avanzato da un giorno. Non tradizionale ma piuttosto delizioso!
Updated at: Thu, 17 Aug 2023 11:32:02 GMT

Nutrition balance score

Good
Glycemic Index
67
Moderate
Glycemic Load
46
High

Nutrition per serving

Calories900.7 kcal (45%)
Total Fat52.9 g (76%)
Carbs68.8 g (26%)
Sugars3.5 g (4%)
Protein34.9 g (70%)
Sodium1055.1 mg (53%)
Fiber4.2 g (15%)
% Daily Values based on a 2,000 calorie diet

Instructions

Step 1
Cuocere le cosce sull'osso per mantenere il massimo livello di succosità, ma ricordarsi di incidere la pelle ½ cm nella carne per un tempo di cottura più rapido. Condire bene con sale e pepe e lasciarli riposare per 15 minuti sul lato.
Step 2
In una padella capiente soffriggere in olio d'oliva il pollo prima con la pelle rivolta verso il basso. Cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio fino a quando la pelle non si colora. Ora girate il pollo e aggiungete tutte le verdure tagliate a grossi pezzi insieme al limone e al rosmarino. Condisci anche loro. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 8/10 minuti mescolando delicatamente di tanto in tanto. Ora tutto dovrebbe essere leggermente dorato.
Step 3
Sfumate con il vino, fate evaporare l'alcool e aggiungete il brodo. Coprite con un coperchio e fate cuocere per altri 10 minuti. Anche i pezzi di pollo più grandi dovrebbero essere cotti ormai, ma sentiti libero di controllarli con un coltello da accoppiamento. Se necessario aggiungere altri minuti di cottura.
Step 4
Lasciar riposare e raffreddare il pollo per 30 minuti, quindi togliere le ossa, l'aglio e il rosmarino e frullare tutto il resto compreso il restante fondo di cottura, il Grana Padano e il tuorlo in un robot da cucina per creare un ripieno più liscio (ma comunque rustico) per la tua pasta Mettere il ripieno in una tasca da pasticcere e tenere da parte. Il ripieno dovrebbe essere abbastanza morbido da poter essere modellato facilmente ma non acquoso.
Step 5
Per creare l'impasto della pasta andate a vedere la mia ricetta della pasta fresca. È abbastanza facile e puoi trovare tutti i dettagli laggiù.
Step 6
Una volta che l'impasto è pronto e riposato, procedete a stenderlo in sfoglie sottili. Se hai una tavola di legno ottima, se non ce l'hai anche una superficie pulita andrà bene.
Step 7
Tagliare la pasta in sfoglie spesse e appiattirle con un mattarello. Con l'aiuto di una macchina per la pasta stendete la pasta. (Questo può essere fatto anche a mano usando un mattarello e olio di gomito).
Step 8
È buona norma ripiegare la pasta arrotolata su se stessa e ricominciare un paio di volte, questo processo vi darà una sfoglia più liscia e rettangolare che sarà più facile da lavorare in una fase successiva.
Step 9
Passare la pasta gradualmente dalla posizione più grande a quella più stretta per ottenere sfoglie sottili in base al formato di pasta che si desidera creare. Per questi agnolotti mi piace usare la penultima (passata due volte) per avere delle sfoglie sottili che conservano ancora un po' di morso.
Step 10
Procedi a creare gli agnolotti come mostrato nel mio video sui social media. Usando la tasca da pasticcere adagiare un lungo ciuffo di ripieno sopra la sfoglia. Ora ripiegate la sfoglia sul lungo ceppo ed eliminate quanta più aria possibile per evitare sacche d'aria. Ora la tradizionale chiusura degli agnolotti, con entrambe le mani schiacciate il ripieno per creare degli agnolotti lunghi 2 cm, mentre schiacciate il ripieno spostatevi al centro degli agnolotti, creando una forma a cuscino e dove avrete pressato la pasta verrà sigillata in modo che il ripieno non fuoriesca. Con una rotella tagliate l'eccesso di pasta dalla sommità dei vostri agnolotti e poi procedete a separarli tra loro tagliando con la rotella lungo ogni bordo che avrete sigillato con le mani.
Step 11
Ancora una volta, questo è molto più facile da guardare in video piuttosto che leggerlo 
Step 12
Preparare tutti gli agnolotti e tenerli in frigo più massimo 1 giorno ben infarinati. Puoi anche metterli su un vassoio con pergamena (divisi l'uno dall'altro) e congelarli per un uso successivo.
Step 13
Per preparare il pesto basta frullare tutti gli ingredienti in un robot da cucina fino ad ottenere una pasta granulosa e condire a piacere. Il pesto si conserva bene in frigorifero fino a una settimana in un barattolo di vetro pulito (ben coperto).
Step 14
Cuocete gli agnolotti in acqua bollente salata, da freschi ci vorranno circa 1,5 minuti. Scolateli nel burro fuso e conditeli con un goccio di acqua di cottura per ricoprirli bene. Ora impiatta come vuoi e condisci con il pesto, la scorza di limone, il formaggio extra grattugiato e le foglie di basilico fresco.